Menu + effetti + bottone.. ed ecco un nuovo clone!

Ed ecco una nuova segnalazione, l’ennesima ormai.
Purtroppo non tutti i web designer hanno capito che nel loro lavoro bisogna mettere una buona dose di creatività.
Riporto stralci della segnalazione email del nostro collega ed amico Alessio Troyli.
L’ennesimo CASO CLAMOROSO DI WEB CLONING!
Circa 2 anni fa Alessio realizza il sito ANIMAZIONE LIFE
(http://www.animazionelife.ch/).
Ho realizzato tutto il layout grafico partendo da zero, compreso il logo.
Ovviamente il codice HXTML e CSS è stato da me realizzato utilizzando vai plug in in java noti opensource ( mootools).
Le foto presenti sono state regolarmente comprate tramite FOTOLIA.
Loro hanno pensato bene di rubarle dal sito con un bel salva con nome!
Il sito di cui stiamo parlando è questo : ART SHOW (http://www.art-show.it/)
Controllate alcuni dettagli grafici: il bottone ” TORNA A INIZIO PAGINA”, è lo stesso sia nella grafica che nel comportamento, infatti hanno associato lo stesso tipo di effetto movimento scroll page.
Per non parlare dei bottoni di navigazione centrali: lo slide show è stato copiato per intero.
Lo stesso vale per la sezione photogallery e per il footer che… è identico!
Il colore, il font, la dimensione e il collocamento del menu sono nella stessa posizione.
Questo ennesimo caso deve farci riflettere sul come a volte certe prese di posizione da parte di grafici improvvisati possano metterci in difficoltà con i nostri clienti, i quali hanno investito un determinato budget per avere un sito professionale ed originale e quindi devono essere tutelati in tutti i modi previsti.. e non previsti!
Puoi trovare interessante anche:
- Cloni web 1 – Italia vs Russia
- Cloni web 3 – Tutti i cloni del mio sito
- Il testo lo copio da lei e la grafica da lui.. oppure la prendo al discount!
- Triplo clone.. scoprite l’originale.
- Il ritorno dei cloni
Esprimi un giudizio sul post!
26 commenti
-
-
15 dicembre 2009 alle 13:55
Grazie mille Alessio!
-
15 dicembre 2009 alle 20:35
Certe scelte sono incomprensibili. Io, essendo un programmatore, so di non essere portato per i layout. E infatti lavoro in squadra con chi progetta le interfacce al posto mio. Copiare non solo è sbagliato, ma anche pericoloso. Esprimo tutta la mia solidarietà ad Alessio.
-
16 dicembre 2009 alle 0:11
non vedo tutta questa somiglianza, lo stile poi è assolutamente diverso, poi non capisco perchè un sito come questo che si occupa di design da peso a queste frivolezze.
Se un designer fa il suo lavoro e viene pagato non vedo perchè se la prenda così a male se un altro designer fa un sito “simile”.
Quale è il problema?
-
16 dicembre 2009 alle 0:58
“non vedo tutta questa somiglianza, lo stile poi è assolutamente diverso, poi non capisco perchè un sito come questo che si occupa di design da peso a queste frivolezze.”
MA STAI SCHERZANDO?!!
Ma ti intendi di web design? O dici solo parole a casaccio?
E’ EVIDENTE che hanno preso l’intero codice XHTML e CSS per non dire il JAVA e lo hanno utilizzato per realizzare il loro sito.
Per non parlare della parte grafica e delle foto rubate (regolarmente comprate).Nel resto del mondo, il DIRITTO DI AUTORE esiste e chi compie una FRODE come questa, richia il procedimento civile.
Ah già dimenticavo… .qui siamo in ITALIA e non “nel resto del mondo”.
-
16 dicembre 2009 alle 1:18
@ Stew: a me sembra che l’impostazione del layout sia la stessa. Certo hanno cambiato alcuni dettagli, ma almeno il pulsante identico potevano evitarlo. Per non parlare delle foto nello slideshow. Un designer crea “casualmente” una struttura simile, e poi va sullo stesso portale di risorse per procurarsi le stesse identiche foto? Sinceramente mi pare assai improbabile… molto più probabile che sia accaduto quanto scritto da Alessio: ovvero un bel “salva con nome”.
Per il prendersela, semplicemente si tratta di difendere la propria immagine. Un visitatore disinformato o distratto, che incappa in entrambi i siti, potrebbe pensare che sia Alessio quello chei copia. E se uno con il design ci lavora, non è molto salutare per la professione dare certe impressioni… -
16 dicembre 2009 alle 15:35
Ma daiiii, non c’è paragone tra quello Originale è quello copiato, quello copiato è una merda, l’originale si vede che ha stile insomma è fatto bene, la copia è veramente orribile.
Se io fossi l’autore del sito originale, vedendo una cosa del genere mi farei solo una grassa risatina, per copyright, lo possiede l’originale quindi in ogni caso non ci sono problemi legali per lo stesso.
-
16 dicembre 2009 alle 15:39
Non vedo tutte queste differenze , tempo fa ho mandato una segnalazione di un sito che aveva clonato una parte uguale di un altro sito , ma questa non ha avuto alcun esito . Poi mi sono detta che a volte come per i pittori ci sono i copisti cosi per i siti ben disegnati e ben programmati c’è chi prende spunto per rifarne il suo . E a questo punto dedicare una sezione di questo blog ai cloni è inutile e forse sarebbe meglio inserire qualche nuovo argomento in modo da evitare di entrare in queste allegorie assurde e ricerche disperate dei siti che ci copiano . Se ci copiano vuol dire che ci hanno visto e se ci hanno visto vuol dire che siamo importanti.
-
16 dicembre 2009 alle 15:59
Prendere spunto è un discorso,
prelevare intere parti di codice, layout e grafica no, non è la stessa cosa.Stai a vedere che adesso sono io il PERSECUTORE e loro che rubano idee,grafica,foto e codice sono i SANTI.
Cara Laura, non intendo più aggiungere argomentazioni in merito;
ti ringrazio per lo spazio a me dedicato ma sono deluso da alcuni commenti che ho letto.L’unico che ha colto in pieno la situazione sembra essere Maurizio e te.
Stiamo proprio messi male.
A presto
-
16 dicembre 2009 alle 16:12
ciao alessio e tutti gli altri, ovviamente quando si decide di uscire allo scoperto bisogna essere pronti a ricevere ogni sorta di critica. Anche io a prima vista non ho notato differenze e proprio per questo ho voluto riportare quasi per intero la email di alessio, per far capire che in questo caso c’erano interi “pezzi di sito” prelevati, però vorrei far notare a chi critica queste scelte di “outing” che c’è in corso un’azione legale e quindi delle prove.. e quindi non sono solo parole.
Ad ogni modo ogni post scritto sui CLONI non è solo una vetrina, ma lascia sempre una sorta di morale, un monito… e spero che almeno questi vengano colti nella loro semplicità.
-
16 dicembre 2009 alle 16:13
Ok hai ragione tu, che ti devo dire.
-
16 dicembre 2009 alle 16:16
ps.@mariapaola, come ti ho scritto nella email non posso pubblicare la tua segnalazione per motivi personali e non solo.
-
16 dicembre 2009 alle 16:21
Io ho un sito di Tecnologia, non quello in firma, di news scritte da me da 0. Sai quante volte ho ritrovato intere parti di articolo in articoli di altre persone (senza che la fonte sia stata citata), addirittura ho ritrovato i miei articoli in + di una tesi universitaria, senza citazione. Cosa dovrei fare? Passare la vita a cercare chi copia e denunziare tutti?
Questo è il web, copia ed incolla. -
16 dicembre 2009 alle 16:35
beh ti capisco.. e hai ragione. Ma su questo blog c’è una rubrica dedicata a questo e io pubblico le segnalazioni che mi arrivano, dopo una prima verifica. Tranquillo, non passo la vita a fare questo. Ho un lavoro, una vita privata e tante altre passioni
-
16 dicembre 2009 alle 17:35
Per quanto riguardala posizione di Stew, effettivamente è possibile affrontare la questione con una scrollata di spalle, ma questo, da come la vedo, rientra nella sfera personale. Se uno subisce quello che ha subito Alessio, è lecito (oltre che comprensibile) anche offendersi e muoversi attivamente. E poi… rivolgendomi ai copisti: ma vi serve un tutorial anche per copiare?
Possibile che siete così ingenui da prelevare intere porzioni di codice e persino le foto?
Passando alla validità della rubrica, ho scoperto questo blog da poco, grazie alla segnalazione di un amico. E per quello che può valere la mia opinione, oltre a fare i complomenti a Laura, voto per articoli come questo. Informarsi, parlare e discutere tra di noi, può solo fare bene al settore. -
16 dicembre 2009 alle 21:21
che dire? grazie maurizio! alla fine tutti i post non sono altro che pretesti, interessanti o meno, per potersi confrontare tra colleghi o presunti tali
-
16 dicembre 2009 alle 22:56
Se questo è un sito “CLONATO” …. beh che dire significa che il 50% dei siti sono copiati… questa rubrica è utilissima ma non FORZATE le segnalazioni si rischia di far perdere il vero obiettivo della rubrica
-
17 dicembre 2009 alle 0:06
@Alessandro
è quello che cercavo di far capire. -
17 dicembre 2009 alle 12:54
forse questo vi può interessare:
http://spyrestudios.com/prevent-and-deal-with-content-design-theft/ -
17 dicembre 2009 alle 12:55
ok ok… sulla convenzione del termine sono d’accordo anche io..
clonato è un’altra cosa. Grazie a tutti anche ai più ostinati dei commenti, anche quelli un po’ duri servono tantissimo. In futuro farò più attenzione alle segnalazioni di cloni, fermo restando che mi ha fatto piacere poter dare questo spazio e questa visibilità alla storia di Alessio! -
17 dicembre 2009 alle 14:43
Ennesima tristezza..ok se uno copia la grafica…è peggio se pure l’html è quello…se poi usano gli stessi banner…eh beh…allora diamogli il premio nobel per l’intelligenza.. certo se magari la ditta copiatrice ha incaricato un famigerato”"”webdesigner”"” (nipote di un mio caro amico che smanetta bene sui pc etc etc) mica può sapere che il tizio lavora così…a quel punto potrei farmi dare i danni… comunque…tristezza veder lavori così… un conto non saper scrivere correttamente un codice…altro è copiarlo e male!
-
19 dicembre 2009 alle 11:20
-
15 gennaio 2010 alle 21:23
Può essere che il sito clone abbia preso molti spunti evidenti dal clonato, però io penso anche che il sito clone faccia davvero schifo sotto ogni punto di vista e che certi particolari risaltino in particolare modo a chi magari come me fa del web design quindi attento ai dettagli; magari al pubblico questa somiglianza se non viene fatta notare passa inosservata, anche perchè ripeto il sito clone è davvero orribile.
Il sito web deve essere come tutti i mezzi di comunicazione un mezzo appunto che crea in chi lo vede interesse e susciti determinate emozioni. Nel primo, ossia l’originale il messaggio/messaggi sono molto chiari e direi invitanti, nel secondo sembra una roba che ha fato mio nonno e quindi chissà che robazza è l’attività che viene promossa in quella maniera.
L’intenzione di copiare di sicuro da fastidio lo darebbe anche a me, ma in questo caso direi che chi ha copiato non ne ha colpa.. non so se ho reso XD!! -
17 gennaio 2010 alle 10:05
Io credo che sul Web di cloni se ne troveranno sempre tantissimi, personalmente potrei scrollare le spalle, ma professionalmente non posso farlo, se realizzo il sito per l’azienda X e poi qualcuno lo clona, anche malamente non importa, la stessa azienda si troverà defraudata di un giusto guadagno, oltre che dalle spese che ha dovuto sostenere per realizzarlo, infondo potevano clonarne uno anche loro

Per quanto riguarda Alessio poi il rischio è di essere penalizzato nella sua professionalità, ci sono casi come quelli di un grande portale di tecnologia, in cui la clonazione dei suoi articoli porta solo linfa al loro sito, perché alla fine tutto si riduce ad un indotto che ricade verso il grande portale.
Ma ad Alessio no, a lui viene lesa la professionalità se non dimostra di aver fatto di tutto perché ciò non avvenisse, e questo lo può fare solo considerando di entrare in causa con il clonatore, altrimenti avrà sempre l’etichetta di persona che abbandona i clienti quando accadono fatti come questo.
Ovviamente tutto ciò vale per ognuno di noi.M.
-
25 gennaio 2010 alle 19:40
nell’originale molti particolari sono fatti di gran lunga meglio
come l’utilizzo dello spazio bianco etcc
la copia ha dei roll orrendi
cmq vero quello che hai detto -
17 luglio 2010 alle 22:19
Per denunciare un furto di sito clonato, logo, immagine coordinata e molto altro, bisogna aver registrato e depositato i relativi marchi e tanti altri piccoli accorgimenti; bisogna anche depositare l’eventuale slogan, payoff, headline, eccetera.
Non vale la formula di spedirsi per posta raccomandata il proprio sito.Quando non si paga il registro per il logo (e attenzione: il logo è consigliabile registrarlo anche in versione speculare), non si può far appello a niente e nessuno perché, secondo la Legge (quella italiana), l’idea creativa non è assolutamente dimostrabile (se non in eccezionali casi, appunto… eccezionali).
Perché dico questo? Perché ci sono passato! E non ho ricavato altro che noie e spese legali inutili. Soluzione? Pagare per registrare il proprio marchio.
Quando si lavora con un cliente, alcune volte, è possibile anche proporre direttamente nel preventivo l’opzione “tu mi paghi, io mi occupo di registrare il tuo marchio, sito, ecc, per te!”.Un saluto festoso a tutti e… buona grafica!










Web magazine è il blog personale di
I contenuti di questo blog sono pubblicati sotto licenza
Alessio scrive:
14 dicembre 2009 alle 23:41
Buonasera a tutti voi, sono l’autore del sito (animazionelife.ch) che è stato copiato.
Vi state chiedendo come ho fatto a scoprire questo FURTO?
Semplice, il mio cliente ha svolto ha monitorato i siti concorrenti alla sua organizzazione e ha scoperto che il ART SHOW ha pubblicato un banner pubblicitario in un portare specializzato dedicato alle agenzie di animazione.
Increbile ma vero!
Queste persone oltre che ladri sono anche stupidi!
Ma come si fa a pubblicare un banner pubblicitario nello stesso portale dove il mio cliente
ha pubblicato a sua volta un suo banner??
Immediatamente ho provato a contattarli telefonicamente ma i responsabili non si fanno reperire; ho scritto una mail alla quale non hanno risposto.
Io ho provato a mediare civilmente ma il mio cliente ha subito, insieme a me ovviamente, un DANNO DI IMMAGINE notevole.
Credo sia già partite AZIONI LEGALI in merito, alle quale si aggiungeranno a breve le mie.
A presto
Alessio