Posts RSS
ott/096

Il testo lo copio da lei e la grafica da lui.. oppure la prendo al discount!

scritto da Laura | categoria: cloni web

cloni

Oggi mi è arrivata una segnalazione alquanto bizzarra.

Tra i siti che ho postato come cloni del mio personale, ne spicca uno che ha “prelevato” ettolitri di testo dal mio, il logo da quello (guarda caso) della web agency dove ho militato per 7 anni, e il template????

Il template forse l’ha comprato!!!

Il sito in questione è  http://www.antoniogiugliano.com/.

Molto spesso, per un barlume di etica professionale che prevale la rabbia che mi prende quando vedo i miei sforzi brutalmente violentati, evito di postare i link così direttamente, e  altrettanto spesso infatti il clone dura qualche settimana dopodichè inizia a cambiare e prendere una propria forma.

Amen.

Ma il caro Antonio Giugliano invece insiste e nonostante le segnalazioni non demorde.

Torniamo a noi. La segnalazione di oggi mi riportava invece un altro sito, che, guarda un po’, ha lo stesso spiaccicato template.

Ecco a voi: http://www.paone.it/index1.html

Mi chiedo, è un template preso al mercatino dell’usato oppure l’ennesimo caso di clone???

Visti i precedenti il dubbio mi assale.

Puoi trovare interessante anche:

Esprimi un giudizio sul post!

mmm... poco interessanteMi piace! (+2 rating, 4 voti)
Loading ... Loading ...
Tags: , , | letture: 2.074
torna su

27 commenti

  1. denadai2 scrive:

    6 ottobre 2009 alle 22:40

    Credo sia decompilato cmq, forse, è un template. Una differenza colossale comunque tra i due: l’audio… provate a sentirlo ^^

  2. Francesco Caruccio scrive:

    6 ottobre 2009 alle 22:45

    Mi fiderei proprio a comprare un sito web da questo tizio visto quello che dici! :p

  3. Laura De Masi scrive:

    6 ottobre 2009 alle 23:12

    si la cosa assurda è che se FAI QUESTO DI MESTIERE non puoi presentarti con un prodotto taroccato.. è come se io facessi la visual designer e i miei biglietti da visita fossero stampati sulla carta igienica!!!

  4. Roberto XSM scrive:

    7 ottobre 2009 alle 0:52

    Mio dio che tristezza…

  5. Vitantonio Messa scrive:

    7 ottobre 2009 alle 7:38

    Concordo con l’ultimo commento: che tristezza… il bello è che, dato che web-designer ce ne sono una marea, il modo più intelligente di auto-promuoversi dovrebbe essere di “personalizzarsi”, quindi copiare un layout (o usarne uno preconfezionato), o peggio, copiare i contenuti… sarà mia opinione personale (o magari speranza), me le persone che si comportano così, forse non lavorano a lungo…

  6. Realizzazione siti internet scrive:

    7 ottobre 2009 alle 10:38

    Anche io concordo sulla tristezza. Laura, il cliente “vero” riconosce il “vero”. Sono fenomeni di cui non mi preoccuperei :D

  7. Lauryn scrive:

    7 ottobre 2009 alle 15:59

    maronna che tristezza…cmnq sì sarà un template e ci ha schiaffato logo e testi (scopiazzati). spero che almeno il portfolio lavori sia il suo e non di qualcun altro ahahahha

  8. Andre scrive:

    7 ottobre 2009 alle 18:33

    Maaaaaa… che schifezza immonda! :(

    E noto che ci sono un sacco di post dedicati al plagio. Ma non è possibile fare qualcosa ? denunciare a qualcuno il fatto ? Non saprei…

    Rubare così il lavoro di altra gente, costato fatica è veramente un atto da vermi schifosi. Spero che non trovi nessun cliente. :D Tiè…

    E comunque Lauryn, i suoi lavori sono orribili! :D

  9. Roberto XSM scrive:

    7 ottobre 2009 alle 18:46

    @Andre bhè devi sapere che la legge italiana prevede che ogni tipo di creazione, dal momento che “viene alla luce”, è coperta da copyright. In teoria non dovrebbe essere necessario neanche scrivere il solito avviso nel footer del sito perchè la cosa è sottointesa.

    Normalmente si procede con una notifica al trasgressore, e se questo continua imperterrito nel suo trasgredire, si fa causa (sempre se hai le prove che sei stato tu il primo a creare).

    Solitamente si scrive perchè ha anche funzione da deterrente. Inoltre ha funzione anche come prova nel caso il legittimo proprietario dei diritti voglia intraprendere una causa legale nei confronti del cialtrone che l’ha copiato.

    Corregetemi se sbaglio! Io non sono un esperto “copyrighter”!! :D

  10. Cristian scrive:

    8 ottobre 2009 alle 0:05

    A parte il discorso grafico (tra i due e comunque di tutti quelli copiati) che lascia già amareggiati..allibisco nel vedere i testi copiati. Io scriverò anche mille cose inutili o non proprio da copywriter, ma caspita…sono ciò che ho fatto nella vita, i miei studi, i miei lavori e i miei servizi…come si fa a copiarli da un’altra persona o azienda?
    Se ha conoscenze limitate in uno o l’altro settore vabbè dacci dentro e studia, oppure punta su altri settori, che ne so, programmazione e sviluppo e non design se proprio sei na sola, oppure altre mille cose nel settore informatico.
    Meglio fare “schifo” :D in modo originale, se proprio si deve, che non essere belli copiando.

  11. Laura scrive:

    8 ottobre 2009 alle 0:36

    concordo su tutto.. io ci resto davvero male quando vedo il mio profilo, LA MIA VITA, sui siti di altre persone, il tutto spacciato come loro.. divento davvero verde di rabbia… poi magari arrivano le email di scuse!!! ma mi dite che senso ha chiedere “scusa” ?

  12. Laura De Masi scrive:

    8 ottobre 2009 alle 0:41

    ho motivo di credere che i due siti menzionati siano stati fatti dalla stessa persona… vediamo se scoprite anche voi quello che ho notato io!

  13. Lauryn scrive:

    8 ottobre 2009 alle 8:08

    Paone travels (nel suo portfolio) e Studio commerciale Paone…coincidenza?

  14. Laura scrive:

    8 ottobre 2009 alle 11:50

    grandiosa… beh le coincidenze sono anche “geografiche” ma non ne sarei poi così sicura.. ad ogni modo signori e signore vi invito a leggere la sua mission:

    “obiettivo principale è realizzare progetti originali”

    …beh, ne hai di strada da fare, per ora non ci sei riuscito!

  15. Francesco Ciabatta scrive:

    8 ottobre 2009 alle 14:56

    Per quanto riguarda la grafica credo proprio che sia un template… essendo in flash sarebbe troppo dispendioso, in termini di tempo, doverlo riprodurre senza avere il file sorgente. Ed il fatto che ce ne sia un altro completamente identico rafforza questa ipotesi.

    Per quanto riguarda i contenuti, comè è già stato detto: è veramente triste!

    PS: come l’hai scovato?

  16. Laura De Masi scrive:

    8 ottobre 2009 alle 15:40

  17. Daniele scrive:

    9 ottobre 2009 alle 20:27

    come direbbe un personaggio dei Cesaroni…

    “Che amarezza”

  18. Dominique scrive:

    11 ottobre 2009 alle 19:53

    Ciao a tutti,
    conosco questo sito in flash, qualche anno fa l’ho utilizzato anche io per fare alcuni esperimenti.
    Questo sito è distribuito gratuitamente con i codici sorgenti, addirittura il copyright in basso non era associato a nessuno. I testi sono facilmente modificabili attraverso un file txt. Riguardo alle immagini anche quelle sono gestibili esternamente, semplicemente modificando i file.
    In antoniogiuliano.com le img sono state tutte modificate (o quasi), il simbolo del logo credo di averlo già visto da qualche parte, il formmail è distribuito gratuitamente su diversi siti di risorse.
    In paone.it è stato praticamente lasciato invariato a parte i contenuti e il logo.
    La musica di sottofondo è differente solo in qualità.
    Un indizio che può riportare allo stesso autore è anche quello che casualmente il contatore è di shinystat in entrambi.
    Che dire…
    Piano piano si impara :-)

  19. Laura De Masi scrive:

    11 ottobre 2009 alle 19:55

    @dominique : grazie mille, hai chiarito molti dubbi. Anche io concordo con te che “pian piano si impara” però bisogna essere umili e qui di umiltà neanche l’ombra.. purtroppo!

  20. Dominique scrive:

    11 ottobre 2009 alle 20:07

    :-) :-) già

    Ti faccio in complimenti per il tuo blog, davvero molto interessanti. Mi sta aiutando molto a chiarirmi alcuni dubbi riguardo questa professione.

  21. Laura De Masi scrive:

    11 ottobre 2009 alle 21:48

    se hai domande… fai pure, sono sempre utili nuove ispirazioni per nuovi post! grazie!

  22. Emanuela MTA scrive:

    13 ottobre 2009 alle 0:42

    Italia, patria dei millantatori altroché…

    Mah io concordo pienamente su quanto detto finora…non credo la faranno “franca” poi con i clienti, daltronde se uno solo copia, ad un certo punto non saprà più che pesci pigliare…

    Ma questi tizi sono passibili di denuncia?
    Sarebbe interessante avere su questa blog comunity un avvocato informatico…

    p.s. buon lavoro originale a tutti ;)

  23. Laura scrive:

    13 ottobre 2009 alle 12:22

    Più che denuncia direi diffida, si invia una lettera fatta scrivere dal proprio avvocatoin cui si esorta la persona in questione a “correggere” il comportamento scorretto, che potrebbe recare danni di immagine o altro. Di solito basta questo.
    ps anche a me farebbe tanto piacere conoscere un avvocato informatico.. non che possa lamentarmi del mio ci mancherebbe ;-)

  24. maurizio scrive:

    19 ottobre 2009 alle 18:53

    sono arrivato tardi! sito sparito… gli saranno fischiate le orecchie… ;)

  25. Laura scrive:

    20 ottobre 2009 alle 12:34

    ci son voluti mesi però! che tristezza…

  26. Paola scrive:

    2 gennaio 2010 alle 16:17

    Il sito in questione è un template di quelli che si vendono su templatemonster, e, che si possono scaricare da emule inserendo il codice di templatemonster.
    Non nascondo che agli inizi anch’io li usavo, ma più che altro per capire come erano fatti e per studiarne il codice, o in casi come questi, l’AS
    Oggi, navigando, mi sono imbattuta nel terzo sito, ebbene siì, il terzo, e, udite udite, è proprio di un’agenzia che vende… siti web!!
    Ecco il link
    http://www.advertage.com/

    ciao a tutti e complimenti per il webzine XD

  27. Laura scrive:

    4 gennaio 2010 alle 16:10

    Ciao Paola… e grazie per aver finalmente tolto tutti i dubbi a riguardo!!! :-)

torna su

Commenta l'articolo