Posts RSS
lug/0921

Attenzione alle nuvole… son proprio le stesse!

scritto da Laura | categoria: cloni web

cornetto

Ispirazione o plagio non sta a me dirlo. Quello che posso fare è riportare la segnalazione di Samuele che ci fa notare alcune somiglianze tra il suo (ben noto) sito personale http://samueleschiavo.it/ e la new entry http://www.cornetto.com.

Attenzione alla intro con le nuvole che salgono, un occhio alle sfumature di azzurro, alla texture stile “raggi di luce” e a tanti piccoli particolari che fanno sì che sia davvero difficile dare un giudizio imparziale!

Approfitto di questo nuovo post inoltre per rassicurare tutti i lettori della rubrica “Diventare freelance“, la mole di lavoro ha rallentato la scrittura degli articoli ma presto verrà pubblicato il nuovo capitolo ;-)

Aspetto il vostro giudizio! e … Trovate le differenze ;-)

Puoi trovare interessante anche:

Esprimi un giudizio sul post!

mmm... poco interessanteMi piace! (Nessun voto per ora)
Loading ... Loading ...
Tags: , , | letture: 1.512
torna su

14 commenti

  1. yesWEBcan scrive:

    22 luglio 2009 alle 10:38

    Per le nuvole è lampante, sono quasi le stesse.
    Anche con sfumatura e effetto “raggi di luce” noto una certa somiglianza.

    Per il resto sinceramente i siti mi sembrano sono molto diversi, il lettering usato è diverso, il modo di navigare tra le pagine, e bene o male anche la grafica.

    Credo non si possa parlare di plagio (e in questo sito ne abbiamo visti veramente tanti di cloni), ma secondo me quelli di cornetto una capatina (per ispirazione) sul sito di samdesign se la sono fatta. :-)

  2. Laura scrive:

    22 luglio 2009 alle 10:58

    non c’è dubbio… ma infatti non si parlava proprio di clone, se leggi il titolo sono le nuvole ad essere il centro della questione!

  3. yesWEBcan scrive:

    22 luglio 2009 alle 11:12

    Infatti scusa non avevo capito.
    Credevo si stesse parlando dell’intero sito.
    Bé se il centro della questione sono solo le nuvole in realtà è molto difficile trovare delle differenze tra le due, nel sito del cornetto si utilizzano come loading (e quindi durano di più) e nel sito di samuele come animazione prima che parte il sito.
    La sfumatura del cielo è diversa, mentre nel sito di samuele il bianco sta sopra e tende all’azzurro verso il basso, nel sito di cornetto è il contrario.

    Ma credo siano dettagli

  4. Lauryn scrive:

    22 luglio 2009 alle 22:07

    in tema di plagi, anche se in tema di illustrazioni e cartaceo, ti segnalo questa cosa che ho scoperto oggi e che mi fa rabbrividire, povera Licia Troisi che non c’entra niente:
    http://www.lauryn.it/blog/la-panini-sospende-il-fumetto-delle-cronache-del-mondo-emerso/
    giusto per far capire che il plagio è da bloccare, per il cartaceo sospendono le pubblicazioni, per il web dovrebbe essere lo stesso: chiusura immediata.

    nel caso di samuele l’ispirazione si nota, ma per fortuna loro si sono fermati a quello :)

  5. Xite Studio scrive:

    23 luglio 2009 alle 12:50

    Secondo il mio modesto parere è ispirazione… in passato avevo visto un sito con un ingresso del tutto simile a quello di samuele… ora scrivo da una postazione differente ma appena posso ve lo mando.

  6. Laura scrive:

    23 luglio 2009 alle 15:11

    aspetto con ansia quest’altro sito allora!

  7. Eduardo scrive:

    23 luglio 2009 alle 15:30

    Finalmente hanno clonato anche me!! E in un pessimo modo.
    http://www.thedeveloperinside.com/blog/cloniamo-tdi/

  8. Laura De Masi scrive:

    23 luglio 2009 alle 16:25

    hahahah grande etò!

  9. Xite Studio scrive:

    23 luglio 2009 alle 20:34

    comunque ’sto sito è proprio bello e interessante! Complimenti Laura!

  10. aledesign.it scrive:

    24 luglio 2009 alle 9:48

    Beh la somiglianza c’è..diciamo che x samdesign un certo che di soddisfazione..no? La capatina ci stà comunque…sembra impossibile…Attendo con ansia i nuovi articoli!!! Saluti!

  11. Xite Studio scrive:

    25 luglio 2009 alle 11:41

    Ecco qui il sito http://www.originalsource.co.uk/
    A voi il responso! Ciao!

    p.s. non centro niente con il prodotto pubblicizzato! :D

  12. Massimo scrive:

    25 luglio 2009 alle 12:24

    Una certa somiglianza c’è ma neanche il sito di samueleschiavo è 100% originale. In passato avevo già visto una cosa simile, con le nuvole che scorrevano e il menu in quella posizione, perciò nulla di nuovo

  13. Simone D'Amico scrive:

    25 luglio 2009 alle 23:03

    Anche io sto usando delle nuvole nell’header del restyling del mio blog….verrò accusato di plagio anche io? :)

    Comunque nel caso dell’articolo è piuttosto palese!

  14. AWD scrive:

    29 luglio 2009 alle 12:47

    L’influenza è evidente ma anche CocaCola utilizza spesso nelle sue grafiche soluzioni simili…
    C’è sempre da auspicarsi che gli idioti la smettano di rubare la fantasia e il lavoro altrui -_-

torna su

Commenta l'articolo